OBIETTIVO: PERDERE PESO

Lo stile di vita dei nostri giorni è caratterizzato da grande disponibilità di cibo e da una sempre più diffusa sedentarietà che portano a vivere in una situazione di apparente benessere, ma che spesso non corrisponde al vero benessere psico-fisico.

Il ruolo del nutrizionista è quello di impartire un’educazione alimentare, che non significa soltanto  dimagrire, ma mantenere i risultati ottenuti nel tempo e raggiungere così il vero benessere fisico in armonia con il cibo, con il proprio peso e con il proprio corpo.

EFFETTI DI UNA DIETA SBILANCIATA 

•  PERDITA DI MASSA MUSCOLARE

Iperattività legata ad una nutrizione sbilanciata costringe l’organismo a sfruttare le proteine corporee per necessità energetiche, a scapito della massa muscolare e del metabolismo basale.

 

  DIMINUZIONE DEL METABOLISMO

L’organismo si difende da un apporto calorico eccessivamente basso, riducendo la richiesta metabolica. Questo si traduce con il non riuscire più a perdere peso anche rimanendo a dieta e soprattutto riacquisire rapidamente i chili persi anche ingerendo poche calorie in più.

  DEGENERAZIONE DEI SEGNALI FISIOLOGICI DI FAME E SAZIETA’

Una dieta fortemente ipocalorica altera i meccanismi fisiologici che regolano il senso di fame e di sazietà

  IRRITABILITA’

Ad una iniziale euforia per la perdita di peso segue sempre una crescente irritabilità  e depressione. Quando il dimagrimento si arresta, il senso di insoddisfazione aumenta.

La scelta di rivolgersi al nutrizionista quindi, va oltre il concetto di dimagrimento; una dieta “dimagrante” la si può trovare in ogni rivista, ma i suoi risultati nel tempo saranno pessimi e non aiuteranno a sostenere il traguardo prefissato.

L’obiettivo del nutrizionista è dare appunto una coscienza alimentare, per garantire a lungo termine gli obiettivi prefissati e mantenerli.

Una corretta alimentazione significa avere uno stile di vita che permette di gestire al meglio le nostre attività e la nostra salute.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.